Le differenze tra bambini e adulti sono consistenti, tanto da non poter considerare i più giovani come “piccoli adulti”. Questo perché a livello anatomico, fisiologico e dello sviluppo degli organi, sono diverse anche in varie fasce di età pediatrica.
L’organismo del bambino è in continua e progressiva evoluzione, in quanto l’accrescimento delle dimensioni del corpo si accompagna a modifiche anatomiche, oltre al rispettivo sviluppo delle funzioni, le quali maturano fino al raggiungimento dell’età adulta.
Un esempio della differenziazione pediatrica è il naso. Nel neonato è piccolo e piatto, molto vascolarizzato. Questo spiegherebbe il motivo perché in caso di rinite si una frequente ostruzione delle vie aeree superiori. I seni paranasali sono scarsamente sviluppati. Fino ai due anni non sono visibili radiologicamente i seni frontali, mentre i mascellari sono visibili verso la fine del primo anno di vita.
La trachea e i bronchi nel bambino sono poveri di cartilagine, per cui la scarsa consistenza facilita il collabimento ostruttivo. Frequenti dunque episodi di asma e bronchite asmatica. Il respiro del neonato è quasi esclusivamente diaframmatico e prevalentemente addominale fino a circa 3 anni. Poi diventa misto e dopo i 7 anni è in prevalenza toracico. Gli alveoli triplicano il numero con l’età, mentre la frequenza del respiro del neonato è di circa 40 atti al minuto. Valore che cala fino ai valori di un adulto verso la maggiore età.
IMOpro DONNA
Foglietto illustrativo
IMOpro DONNA
Bibliografia studi scientifici
Hai curiosità o vuoi saperne di più sui prodotti IMO? Visita la pagina Contatti e inserisci la tua domanda: ti risponderemo il prima possibile!
IMO Spa è un’azienda farmaceutica impegnata dal 1947 nella produzione e distribuzione di Medicinali Omeopatici, Dispositivi Medici ed Integratori Alimentari.
L’esperienza maturata in tanti anni di attività alla ricerca di prodotti affidabili e all’avanguardia ha consentito a IMO di acquisire un significativo know-how sia nello sviluppo delle tecniche di produzione e di controllo qualità, sia nello sviluppo di soluzioni terapeutiche. Nel corso del tempo, l’azienda è divenuta un punto di riferimento insostituibile per professionisti della salute e pazienti. IMO seleziona partner d’eccellenza e collabora con prestigiose istituzioni e professionisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale.