Il nostro scudo difensivo contro gli aggressori esterni è il sistema immunitario. Con le sue funzioni principali possiamo proteggerci contro organismi patogeni, quali virus, batteri e funghi. Il sistema immunitario ha il compito di rimuovere questi elementi dalle cellule e dai tessuti danneggiati o anomali (come l’eliminazione delle cellule tumorali). Quando si assume cibo in modo sregolato, si vive in periodi di forte stress o si conduce una vita sedentaria, il sistema immunitario si indebolisce.
Il sistema immunitario è complesso e articolato, prevede infatti organi, tessuti, cellule e sostanze chimiche che si coordinano per permettere una piena efficienza difensiva. Gli organi che costituiscono il sistema immunitario possono essere classificati in:
I primari si distinguono i sistemi che sviluppano e maturano le cellule del sistema immunitario, come il midollo osseo per i leucociti o globuli bianchi e il timo per la produzione dei linfociti T.
I secondari sono i luoghi in cui le cellule immunitarie esercitano le loro funzioni. Gli organi qui intrappolano le molecole estranee, gli organismi patogeni e le cellule anomale. In questo modo i linfociti attuano una adeguata risposta di difesa. Tra questi organi, troviamo la milza e i linfonodi.
I sistemi di difesa endogeni possono essere potenziati con una sana dieta alimentare e uno stile di vita adeguato, con un corretto ritmo circadiano, il movimento fisico o l’assunzione di sostanze di origini vegetali per la stanchezza e l’aumento delle difese immunitarie.
Tra gli elementi essenziali del sistema immunitario troviamo la flora batterica intestinale. In essa risiede la principale delle difese, oltre al GALT (Gut-Associated Lymphoid Tissue), cioè un tessuto linfoide diffuso, difficile da delimitare a livello anatomico, ma che sappiamo costeggiare l’apparato intestinale. Esso è tra le difese, il meglio equipaggiato per rispondere all’aggressione dei patogeni presenti sulla mucosa intestinale. Tuttavia è efficace anche nei confronti di patogeni infettanti la via sistemica.
IMOpro DONNA
Foglietto illustrativo
IMOpro DONNA
Bibliografia studi scientifici
Hai curiosità o vuoi saperne di più sui prodotti IMO? Visita la pagina Contatti e inserisci la tua domanda: ti risponderemo il prima possibile!
IMO Spa è un’azienda farmaceutica impegnata dal 1947 nella produzione e distribuzione di Medicinali Omeopatici, Dispositivi Medici ed Integratori Alimentari.
L’esperienza maturata in tanti anni di attività alla ricerca di prodotti affidabili e all’avanguardia ha consentito a IMO di acquisire un significativo know-how sia nello sviluppo delle tecniche di produzione e di controllo qualità, sia nello sviluppo di soluzioni terapeutiche. Nel corso del tempo, l’azienda è divenuta un punto di riferimento insostituibile per professionisti della salute e pazienti. IMO seleziona partner d’eccellenza e collabora con prestigiose istituzioni e professionisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale.