IMO nasce nell’immediato dopoguerra, nel 1947, su iniziativa di un gruppo di medici italiani guidati dal Professor Antonio Negro. A loro dobbiamo la nascita della scuola C.I.H.I., acronimo di “Centro Ippocratico Hahnemanniano Italiano”, una società di medicina fondata per favorire la divulgazione dell’omeopatia in Italia. Nel nostro paese, fino ad allora, l’omeopatia veniva trattata da pochi medici e farmacie che, oltre ai medicinali tradizionali, producevano e vendevano prodotti omeopatici in forma galenica. In contemporanea, all’estero, soprattutto in Francia e Germania, la situazione era diversa. Molte farmacie producevano medicinali omeopatici in modo industriale e nascevano le prime aziende specializzate in questo settore. Negli anni ’50 il Conte Dal Verme, che era un amico del Professor Negro e grande appassionato di omeopatia, rileva la società C.I.H.I. e la porta a Milano, cambiandone il nome in Istituto di Medicina Omeopatica. È a questo punto che nasce ufficialmente IMO. Dal Verme credeva moltissimo nella sensibilizzazione e nella formazione, per questo motivo è stato molto attento ad affiancare la “cultura della salute” alla distribuzione, diventando un vero pioniere dell’omeopatia in Italia.
A partire dal ‘47 IMO organizza scuole, convegni e congressi per divulgare l’omeopatia, insegnandone i principi a medici e farmacisti in tutta Italia. Questa attenzione nei confronti della cultura è al centro del progetto IMO anche negli anni ’70 e nei decenni a venire. All’epoca c’era un grande fervore in materia, tanta curiosità e molta voglia di riscoprire un approccio olistico al benessere dell’individuo. Oltre all’omeopatia, IMO fin da subito si è occupata di divulgare una medicina funzionale e integrata, che fa leva su oligoelementi e integratori alimentari.
Sono le aree terapeutiche
coperte dai prodotti IMO
È la cifra in euro investita da IMO
per la ricerca nel 2022
Nato a Milano nel 1951 è entrato in IMO nel 1977 come primo lavoro.
Negli anni ha occupato i ruoli di Presidente o Amministratore Delegato, occupandosi principalmente di aspetti organizzativi, rapporti con Ministero della Salute e AIFA e con le aziende estere con cui IMO collabora da decenni.
Per oltre 15 anni è stato Presidente di ANIPRO, Associazione Nazionale Importatori e Produttori di Prodotti Omeopatici, poi confluita in Omeoimprese.
Attualmente ricopre la posizione di Vice Presidente.
IMO Spa è un’azienda farmaceutica impegnata dal 1947 nella produzione e distribuzione di Medicinali Omeopatici, Dispositivi Medici ed Integratori Alimentari.
L’esperienza maturata in tanti anni di attività alla ricerca di prodotti affidabili e all’avanguardia ha consentito a IMO di acquisire un significativo know-how sia nello sviluppo delle tecniche di produzione e di controllo qualità, sia nello sviluppo di soluzioni terapeutiche. Nel corso del tempo, l’azienda è divenuta un punto di riferimento insostituibile per professionisti della salute e pazienti. IMO seleziona partner d’eccellenza e collabora con prestigiose istituzioni e professionisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale.