La nostra storia

HOME / Azienda / La nostra storia / Il nostro DNA: una medicina dolce che rispetta la natura

Il nostro DNA: una medicina dolce che rispetta la natura

Intervista a Giuseppe Corradi Dell’Acqua

I prodotti IMO nascono in armonia con la natura

Fin dalla sua nascita nel 1947, IMO è sempre stata una realtà molto attenta all’ambiente, alla selezione delle materie prime e al processo di lavorazione del prodotto. Suggerire soluzioni terapeutiche poco invasive e rispettare ciò che la natura ci offre rientra nel DNA della nostra azienda. Abbiamo sempre applicato questo approccio “olistico” anche in ambito ambientale.

La sensibilità nei confronti del benessere del pianeta è molto cambiata negli ultimi anni, anche per IMO. In ambito produttivo, per esempio, ci impegniamo nella riduzione della plastica a favore di materiali riciclabili come il vetro e l’alluminio, e usiamo carta riciclata per realizzare il packaging dei nostri prodotti. Per quanto riguarda le materie prime, cerchiamo sempre il massimo della qualità sia in fatto di estrazione sia di formulazione.

Che cos’è l’ecosostenibilità?

L’ecosostenibilità è l’insieme delle attività svolte per ridurre il nostro impatto ambientale e far sì che le risorse della Terra vengano salvaguardate per le generazioni future. Due principi fondamentali dell’ecosostenibilità sono il riciclo e il riuso, attraverso i quali possiamo riutilizzare i materiali di scarto diminuendo lo spreco.

La scienza al primo posto

Al rispetto della natura affianchiamo da sempre la ricerca scientifica e i continui aggiornamenti volti a rendere sempre più efficaci i nostri prodotti. Soltanto in questo modo possiamo migliorare ciò che ci sta più a cuore: l’esperienza dei nostri pazienti. IMO seleziona partner di ricerca tra i migliori nel mercato europeo, sia nello studio delle tecniche produttive, sia nella realizzazione delle soluzioni terapeutiche. Anche e soprattutto nel campo dell’integrazione alimentare, cerchiamo le soluzioni più innovative in tutte le fasi di ideazione del prodotto, a partire dall’estrazione delle materie prime, passando per la valutazione degli eccipienti, la produzione e la formulazione.

Trasmettiamo conoscenza per il bene comune

IMO nasce nel ’47 grazie a un gruppo di medici che volevano importare prodotti omeopatici francesi e tedeschi. La volontà era di mettere a disposizione degli italiani soluzioni terapeutiche “dolci”, capaci di soddisfare le esigenze di cura dei pazienti in maniera non invasiva. L’evoluzione naturale di questo approccio è stato lo sbocco nella didattica, nella quale fin da subito IMO si è resa protagonista con attività di acculturazione dapprima in materia di medicina omeopatica, e successivamente allargando il campo alla medicina funzionale e integrata. Nel corso degli anni l’offerta terapeutica di IMO si è evoluta con l’acquisizione di ulteriori segmenti di prodotti nell’ambito della medicina dolce o, come la chiamano i francesi, médecine douce. L’evoluzione attuale presenta un prodotto omeopatico più sofisticato, più evoluto, un po’ meno tradizionale di quanto non fosse un tempo. Ecco perché IMO si è rivolta a gamme specifiche come Reckeweg, un brand tedesco storico con il quale lavoriamo da sempre, e Sanum, una linea d’avanguardia nel settore della medicina dolce.
0

Sono le aree terapeutiche
coperte dai prodotti IMO

0

È il numero totale dei prodotti
commercializzati da IMO

0

È la cifra in euro investita da IMO
per la ricerca nel 2022

Ascoltiamo medici e pazienti per capire come migliorarci

Lo stretto rapporto con i medici e i farmacisti è centrale nell’attività di IMO. Attraverso il confronto continuo con gli specialisti della salute e l’ascolto dei pazienti, riusciamo a garantire un’offerta terapeutica sempre aggiornata e in linea con le necessità del territorio. È uno scambio reciproco: ascoltiamo i medici che a loro volta ascoltano i pazienti, e rispondiamo ai loro bisogni con le nostre soluzioni terapeutiche. È un rapporto di fiducia, onestà, serietà e trasparenza che finisce per essere saldo e duraturo.

La scelta dei partner

Scegliamo partner innovativi, affidabili e altissimi dal punto di vista qualitativo come dimostra il nostro legame con aziende storiche quali Reckeweg e Sanum. Abbiamo sempre rappresentato il mondo degli integratori attraverso aziende terze, ma da qualche anno abbiamo deciso di concentrarci sul lancio di nuovi prodotti a marchio IMO e sull’ingresso nei mercati internazionali, mantenendo sempre lo spirito che ci contraddistingue.

Il nostro è un approccio olistico alla medicina

La specialità di IMO è applicare un approccio olistico e integrato alla medicina: vogliamo prenderci cura del benessere delle persone a 360 gradi, con prodotti sempre aggiornati e molto curati. La nostra offerta terapeutica nasce e si evolve dal desiderio di creare delle gamme di prodotto sempre integrabili, mai sovrapponibili. La complementarità dei nostri prodotti è un aspetto che ci contraddistingue sul mercato: ciascun prodotto IMO contribuisce al benessere totale della persona perché crediamo che lo scopo dell’omeopatia sia curare il paziente, non la malattia.

Serietà, affidabilità, onestà economica e intellettuale: i valori di IMO sono il pilastro del nostro passato e la bussola del nostro futuro.

Giuseppe Corradi dell’Acqua

BIO

Giuseppe Corradi dell’Acqua

IMO SpA | Presidente

Nato a Milano nel 1947, anno in cui è stata fondata la società che ha poi mutato la sua denominazione in IMO, dopo la laurea ha iniziato la sua attività lavorativa presso una importante società italiana del settore metalmeccanico.

Dopo alcune altre diversificate esperienze lavorative, nel 1986 è entrato in IMO dove si è prevalentemente dedicato agli aspetti economico-finanziari, fiscali ed organizzativi della società.

In Imo ricopre attualmente la funzione di Presidente del CdA

Leggi le altre interviste

Slide Intervista al dott. Valentino Corradi Dell'Acqua Aiutiamo le persone a stare bene dal 1947 Leggi tutto IMO nasce nell’immediato dopoguerra, nel 1947, su iniziativa di un gruppo di medici italiani guidati dal Professor Antonio Negro. A loro dobbiamo la nascita della scuola C.I.H.I., acronimo di “Centro Ippocratico Hahnemanniano Italiano”, una società... Slide Intervista a Federica Corradi Dell’Acqua Innovazione e impegno ambientale: la bussola del futuro Leggi tutto I valori che rappresentiamo sono l’anima della nostra realtà. Serietà, spirito innovativo e il rispetto per la tradizione ci fanno strada verso il futuro. La nostra mission è far star bene le persone grazie a una medicina dolce e naturale ed efficace...

Slide Progetti di successo Dalla Sinergia tra natura e scienza, nasce la linea per il benessere del tuo organismo! Scopri di più Slide Progetti di successo Prodotti naturali ottenuti con formulazioni esclusive per il benessere del corpo e della mente. Scopri di più Slide Progetti di successo Il colostro bovino, naturale al 100%, che supporta la salute del tuo organismo! Scopri di più Slide Progetti di successo Un fumetto avvincente e misterioso per conoscere la Medicina Omeopatica! Scopri di più

IMO: soluzioni per il benessere

IMO: soluzioni per il benessere

IMO: soluzioni per il benessere

IMO: soluzioni per il benessere

IMO: soluzioni per il benessere

Area riservata ai professionisti della salute

Area riservata ai Collaboratori IMO

IMO: soluzioni per il benessere

IMO: soluzioni per il benessere