La nostra storia

HOME / Azienda / La nostra storia / Innovazione e impegno ambientale: la bussola del futuro

Innovazione e impegno ambientale: la bussola del futuro

Intervista a Federica Corradi dell’Acqua

I valori ci guidano verso il futuro

I valori che rappresentiamo sono l’anima della nostra realtà. Serietà, spirito innovativo e il rispetto per la tradizione ci fanno strada verso il futuro. La nostra mission è far star bene le persone grazie a una medicina dolce e naturale ed efficace, che rappresentiamo in modo serio e scientifico. I valori di IMO sono anche alla base del rapporto con i nostri collaboratori, con i medici, i farmacisti e soprattutto i pazienti: le persone sono al centro del nostro lavoro e dell’impegno che mettiamo tutti i giorni per migliorare la loro vita.

La qualità nella scelta delle materie prime, nel packaging e nella comunicazione deriva non solo dal talento e dalla passione delle persone che collaborano con noi, ma anche da medici, farmacisti e pazienti che condividono con noi la loro esperienza con i nostri prodotti. La cultura che vogliamo diffondere è legata a una medicina che non guarda soltanto al sintomo, ma alla persona nel suo complesso. Ci stiamo impegnando per trasmettere questo credo in maniera

L’approccio olistico alla medicina

La visione olistica considera il nostro organismo come uno e unico: il termine “olismo” viene dal greco όλος, olos, che sta per “totalità”, “intero”. La ricerca della salute in medicina olistica è orientata alla persona e non al disturbo, al sistema e non all’organo, alla causa e non al sintomo. La medicina olistica non si contrappone a quella tradizionale, ma si aggiunge ad essa per cercare un equilibrio globale che migliori la qualità di vita del paziente. L’approccio olistico è un intervento integrato, capace di sfruttare i punti di forza di discipline diverse.

L’impegno ambientale: una promessa che manteniamo

Viviamo l’impegno ambientale come qualcosa di urgente e necessario. Si tratta di una questione molto cara a noi e ai nostri clienti; perciò, stiamo lavorando per migliorarci sempre di più. L’attenzione per l’ambiente si esprime nella cura che mettiamo nella scelta delle materie prime, nella lavorazione sostenibile del prodotto e nella selezione dei materiali di confezionamento. Per esempio, ci impegniamo nella riduzione della plastica a favore di vetro, alluminio e carta riciclata.

La linea IMOpro: natura e scienza per il benessere

Nel 2021 abbiamo lanciato la linea IMOpro, fatta di prodotti naturali e di qualità certificata. Le vitamine selezionate per gli integratori alimentari IMOpro non sono vitamine sintetiche, vale a dire prodotte chimicamente. Sono vitamine estratte dalle piante che vengono assorbite con facilità dall’organismo perché sono più compatibili con la nostra fisiologia.

Abbiamo studiato tutti i prodotti IMOpro per garantire il giusto apporto delle sostanze nutritive fondamentali per l’equilibrio fisiologico. Siamo molto orgogliosi di questa linea perché racchiude l’anima di IMO: l’unione di scienza, naturalità e cura per il benessere della persona e dell’ambiente. E il feedback di professionisti e pazienti è stato ottimo. Oggi stiamo lavorando a diversi progetti che nei prossimi anni avranno sempre più al centro il rispetto per la natura e per l’ambiente.

NATURALSALUS: l’energia vitale nella sua più pura essenza

Alla linea IMOpro si è presto aggiunta NATURALSALUS. Una startup innovativa con sede in Alto Adige. Da subito siamo rimasti colpiti, sia per la formulazione unica dei suoi 22 prodotti sia per l’approccio naturale ma allo stesso tempo innovativo della produzione che segue un metodo brevettato. Abbiamo deciso di investire in questa realtà. Forti della nostra esperienza e del nostro know-how, abbiamo integrato questa linea nel nostro portafoglio e siamo orgogliosi di poterla lanciare sul mercato italiano ed estero. Siamo certi che presente e futuro della salute e del benessere siano inscindibili da un crescente rispetto per la natura, le risorse che essa propone e l’utilizzo cosciente dei mezzi che la scienza offre. Oggi NATURALSALUS rappresenta uno dei pilastri fondamentali della nostra offerta terapeutica.
1 0

Nasce IMO,
Istituto di medicina omeopatica 

0

Prodotti commercializzati in Italia

0

Aree terapeutiche soddisfatte 

Le sfide di domani: nuovi prodotti, nuovi mercati, nuove alleanze

Il cuore pulsante della nostra azienda si fonda sulla storia di IMO. Oltre settant’anni di ricerca e di esperienza sono le radici che alimentano ciò che diventerà IMO negli anni a venire. La strategia che abbiamo definito per il decennio futuro ci vede coinvolti in una serie di progetti ambiziosi: l’espansione dell’azienda sul mercato italiano, lo sviluppo di nuove linee di medicina integrata e l’introduzione del marchio IMO sul mercato estero.

I partner storici e futuri

Il futuro di IMO sta nascendo anche grazie a importanti partnership in ambito italiano e internazionale. L’obiettivo è creare valore per garantire un’offerta terapeutica innovativa, di alta qualità e in linea con le evoluzioni del mercato. In parallelo portiamo avanti con grande soddisfazione le collaborazioni storiche con Dr. Reckeweg, marchio tedesco che si occupa di omeopatia da sempre; Sanum, realtà specializzata in medicinali immunoisopatici; e Labcatal, azienda leader nel settore oligoelementi. La continua evoluzione di IMO ha portato l’azienda ad acquisire la startup NATURALSALUS, che ha permesso di arricchire il nostro portafoglio prodotti.

Il futuro? È un mix di continuità e innovazione

Entrare in azienda nel 2021, durante un periodo complesso per il nostro paese a causa della pandemia di Covid 19, è stato tanto difficile quanto stimolante e appagante. Con il mio lavoro miro a garantire continuità a questo progetto innovativo fondato sulla qualità qual è IMO dalla sua fondazione nel ’47. Il mio impegno è volto a dare linfa a nuovi progetti e a far crescere questa azienda di famiglia, restando fedele ai suoi valori e alla sua storia.

In IMO guardiamo al futuro con entusiasmo e fermento. Forti dei valori che sono nostri da settant’anni, affrontiamo ogni sfida con spirito innovativo e determinazione.

Federica Corradi dell’Acqua

BIO

Federica Corradi dell’Acqua

Amministratore Delegato

Federica Corradi Dell’Acqua rappresenta la terza generazione di IMO. Entrata come Vice Presidente Operativa nel gruppo IMO nel 2021, persegue con passione e entusiasmo la mission dell’azienda. Dopo la laurea Federica si è trasferita in Germania. Ha intrapreso un percorso professionale presso una multinazionale dell’editoria scientifica, passando da ruolo editoriale a responsabilità di business development e creazione/gestione di business models per specifici target di clientela definiti. La sua esperienza professionale in un contesto fortemente internazionale l’ha portata a viaggiare molto e a confrontarsi con gli hub internazionali in Asia e Nord-America. In Germania nel 2015 consegue anche un MBA. Nel 2015 entra a far parte del CdA di IMO Nel 2020 decide di dedicarsi totalmente al progetto IMO e rientra definitivamente in Italia insieme alla sua famiglia. Dal 2021 ricopre prima le cariche di Vice Presidente Operativo e dal 2023 Amministratore Delegato. Questi ultimi anni sono stati fondamentali per mettere le basi di una crescita sostenibile e coerente che guardi verso al futuro e all’innovazione dell’azienda. Un futuro che vedrà l’evoluzione di IMO su mercati internazionali, e il consolidamento della sua posizione come azienda italiana, con valori solidi e dal carattere fortemente innovativo nonostante i suoi 75 anni di età.

Leggi le altre interviste

Slide Intervista a Giuseppe Corradi Dell’Acqua Il nostro DNA: una medicina dolce che rispetta la natura Leggi tutto Fin dalla sua nascita nel 1947, IMO è sempre stata una realtà molto attenta all’ambiente, alla selezione delle materie prime e al processo di lavorazione del prodotto. Suggerire soluzioni terapeutiche poco invasive e rispettare ciò che la natura... Slide Intervista a Valentino Corradi Dell’Acqua Aiutiamo le persone a stare bene dal 1947 Leggi tutto IMO nasce nell’immediato dopoguerra, nel 1947, su iniziativa di un gruppo di medici italiani guidati dal Professor Antonio Negro. A loro dobbiamo la nascita della scuola C.I.H.I., acronimo di “Centro Ippocratico Hahnemanniano Italiano”, una società...

Slide Progetti di successo Dalla Sinergia tra natura e scienza, nasce la linea per il benessere del tuo organismo! Scopri di più Slide Progetti di successo Prodotti naturali ottenuti con formulazioni esclusive per il benessere del corpo e della mente. Scopri di più Slide Progetti di successo Il colostro bovino, naturale al 100%, che supporta la salute del tuo organismo! Scopri di più Slide Progetti di successo Un fumetto avvincente e misterioso per conoscere la Medicina Omeopatica! Scopri di più

IMO: soluzioni per il benessere

IMO: soluzioni per il benessere

IMO: soluzioni per il benessere

IMO: soluzioni per il benessere

IMO: soluzioni per il benessere

Area riservata ai professionisti della salute

Area riservata ai Collaboratori IMO

IMO: soluzioni per il benessere

IMO: soluzioni per il benessere