L’omeopatia può essere utilizzata per diversi disturbi, nel caso delle allergie stagionali l’approccio con i medicinali omeopatici consiste in una terapia desensibilizzante, il cui funzionamento è spiegato dall’etimologia della parola stessa, ossia curare il simile con il simile. In sostanza, prevenire le allergie con i medicinali omeopatici significa assumere diluizioni omeopatiche della sostanza (o delle sostanze) che scatenano l’allergia, cominciando almeno 1-2 mesi prima del periodo in cui, di norma, il paziente manifesta i primi sintomi. I vantaggi dei medicinali omeopatici sono diversi in quanto possono essere usati in associazione con le terapie tradizionali.
L’omeopatia utilizza sostanze altamente diluite e cosiddette dinamizzate denominate Medicinali omeopatici. Tentare di trattare una malattia per mezzo dell’agente che può provocarla o trasmetterla è una delle più generali acquisizioni della medicina empirica.
Ripercorrendo le civiltà del passato, i curatori cinesi praticavano la vaiolizzazione preventiva indossando i vestiti provenienti da un malato in piena fase di suppurazione oppure con pustole disseccate e conservate per un anno e poi inalate. Lo scrittore, naturalista e filosofo romano Plinio il Vecchio affermava che la saliva di un cane arrabbiato poteva preservare dalla rabbia, mentre Aetius d’Antiochia raccomandava di mangiare la carne della vipera che aveva appena morso. Più recentemente, nel XVII secolo, Robert Fludd curava i tisici con diluizioni dei loro stessi escreti bronchiali dopo un’adeguata preparazione.
I medicinali omeopatici sono prodotti ottenuti utilizzando sostanze di origine minerale, chimica, vegetale, animale e biologica (definite ceppi omeopatici) attraverso metodi di produzione specifici, definiti nelle farmacopee ufficiali (Farmacopea Europea, Farmacopea Francese o Farmacopea Omeopatica Tedesca).
IMO Spa è un’azienda farmaceutica impegnata dal 1947 nella produzione e distribuzione di Medicinali Omeopatici, Dispositivi Medici ed Integratori Alimentari.
L’esperienza maturata in tanti anni di attività alla ricerca di prodotti affidabili e all’avanguardia ha consentito a IMO di acquisire un significativo know-how sia nello sviluppo delle tecniche di produzione e di controllo qualità, sia nello sviluppo di soluzioni terapeutiche. Nel corso del tempo, l’azienda è divenuta un punto di riferimento insostituibile per professionisti della salute e pazienti. IMO seleziona partner d’eccellenza e collabora con prestigiose istituzioni e professionisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale.