VITAMINS & MINERALS

HOME / Business Unit / VITAMINS & MINERALS

Vitamine e minerali: sostegno essenziale per il benessere

Il nostro corpo è una macchina complessa che necessita di un equilibrio costante di vitamine e minerali per funzionare al meglio. Queste sostanze nutritive sono fondamentali per una serie di processi biologici, dalla produzione di energia alla costruzione di tessuti.

Micronutrienti funzionali

Le vitamine e i minerali definiti micronutrienti funzionali giocano un ruolo chiave per il pieno funzionamento dell’organismo modulando i processi biologici di ogni singola cellula del nostro corpo. Dal cuore, ai muscoli, dalle ossa al cervello, dal fegato alla pelle le vitamine e i minerali soddisfano le esigenze biologiche dell’intero organismo.

Le vitamine, definite anche “ammine della vita”, sono composti organici vitali fondamentali e indispensabili per il funzionamento, l’accrescimento e il mantenimento della salute di tutte le cellule umane.

I minerali: “catalizzatori organici” con funzioni regolatrici, rappresentano circa il 6-7% del peso corporeo, hanno un ruolo importante nella costituzione dei tessuti. Essi sono essenziali per le funzioni biologiche, per la crescita e per la regolazione dei processi metabolici.
Sia le vitamine che i minerali rientrano nella categoria dei micronutrienti poiché, sebbene in piccolissime quantità (nell’ordine dei milligrammi o microgrammi), sono necessari al soddisfacimento delle esigenze biologiche del nostro organismo. Il corpo umano è in grado di produrne autonomamente solo alcune ma la maggior parte devono essere necessariamente introdotte attraverso l’alimentazione; e il mondo vegetale ne è ricchissimo!

Le piante, infatti, rappresentano la nostra più importante risorsa vitaminica.

Vitamine e Minerali, quando assumerli

In diverse condizioni della vita, è possibile che il fabbisogno di vitamine e minerali sia maggiore e l’organismo necessiti di integrarli. Per fare alcuni esempi, tali sostanze sono particolarmente indicate in adolescenza, in fase di crescita, in gravidanza, dopo l’attività fisica, nei periodi caldi e, in generale, quando sudiamo molto o eliminiamo molti liquidi; come in caso di diarrea o vomito.

Oligoelementi: come assorbirli nel modo corretto

Gli oligoelementi sono elementi chimici presenti nel corpo umano in piccolissime tracce (o parti per milione) che partecipano alle attività metaboliche dell’organismo per mantenere lo stato di salute naturale. Nel corpo umano hanno una concentrazione del 0,01% circa del peso corporeo e l’integrazione di questi minerali a scopi terapeutici viene definito Oligoterapia.
Al fine di garantirne il miglior assorbimento, la somministrazione degli oligoelementi si esegue per via sublinguale, possibilmente lontano dai pasti e trattenendo il liquido sotto la lingua per almeno due minuti.

IMO: la tua scelta per un equilibrio perfetto

Scopri la nostra gamma di prodotti dedicati alle vitamine e ai minerali. Dai il giusto supporto al tuo corpo in ogni fase della vita.

IMO Business Unit

HOMEOPATHY

ACTIVE HEALTH

VITAMINS & MINERALS

NATURALSALUS

IMO: soluzioni per il benessere

IMO: soluzioni per il benessere

IMO: soluzioni per il benessere

IMO: soluzioni per il benessere

IMO: soluzioni per il benessere

IMO: soluzioni per il benessere

IMO: soluzioni per il benessere